dal 1987 – Ingegneria per la Sicurezza e l’Ambiente

Anticendio in fase di RDdS

Una delle maggiori novità introdotte dal D. Lgs. 105/2015 è l’integrazione tra l’iter D.P.R. 151/2011 (Normativa Antincendio) e l’iter “Seveso 3” prevista da Allegato L “Procedure semplificate di prevenzione incendi per gli stabilimenti di soglia superiore”.

L’ Allegato C della norma “Seveso III” prevede che in allegato al Rapporto di Sicurezza siano consegnati:

  • Allegato I/9: Elenco delle attività soggette ai sensi D.P.R. 151/2011 ed individuazione su planimetria
  • Allegato I/10: Certificazione e dichiarazioni di cui all’allegato II del DM 7 agosto 2012 relative alle attività di cui ad allegato I/9 che sono oggetto del Rapporto di Sicurezza

Eidos può produrre entrambi gli allegati con i suoi “tecnici antincendio” e supportarVi nel confronto con le Autorità.

Un aspetto spesso critico è che nella concitazione della realizzazione di un nuovo impianto o sito non si presti sufficiente attenzione alla raccolta di tutte le certificazioni e dichiarazione da inserire nell’Allegato I/10. Esiste inoltre il rischio concreto che le certificazioni prodotte dalla varie imprese operanti nel cantiere siano in parte sovrapposte (stessi impianti con doppia certificazione o dichiarazione) ed in parte mancanti (impianto non completamente ricompreso in nessuna certificazione o dichiarazione). Eidos può supervisionare e gestire questi aspetti per garantire la piena rispondenza della documentazione alle richieste di legge.

Eidos può inoltre fornirvi consulenza e la documentazione necessaria al rispetto del D.P.R. 151/2011 e dei contenuti di cui al DM 7 agosto 2012 per le attività che non sono oggetto del Rapporto di Sicurezza e che pertanto non sono oggetto dell’Allegato L di semplificazione dell’iter.

Per i servizi Eidos nell’ambito antincendio si veda per favore la sezione specifica del sito.