dal 1987 – Ingegneria per la Sicurezza e l’Ambiente

Anticendio in fase di NOF

Una delle maggiori novità introdotte dal D. Lgs. 105/2015 è l’integrazione tra l’iter D.P.R. 151/2011 (Normativa Antincendio) e l’iter “Seveso 3” prevista da Allegato L “Procedure semplificate di prevenzione incendi per gli stabilimenti di soglia superiore”.

L’ Allegato C della norma “Seveso III” prevede che in allegato al Rapporto Preliminare di Sicurezza per l’ottenimento del NOF siano consegnati:

  • Allegato I/9: Elenco delle attività soggette ai sensi D.P.R. 151/2011 ed individuazione su planimetria
  • Allegato I/11: Documentazione di cui all’allegato I del DM 7 agosto 2012 relative alle attività di cui ad allegato I/9 che sono oggetto del NOF

Eidos può produrre entrambi gli allegati con i suoi tecnici antincendio e supportarVi nel confronto con le Autorità.

Eidos può anche predisporre il progetto antincendio (il contenuto de Allegato I/11) secondo gli standard nazionali ed internazionali da sottoporre ad approvazione.

L’esperienza maturata in passato suggerisce sempre una attività di confronto con il Comando VVF competente provincialmente al fine di predisporre la documentazione con modalità e contenuti graditi alle Autorità per evitare dilazioni temporali del rilascio del NOF (usualmente le valutazioni sul progetto antincendio sono in coda alla valutazione del Rapporto Preliminare di Sicurezza).

Per i servizi Eidos nell’ambito antincendio si veda per favore la sezione specifica del sito.