dal 1987 – Ingegneria per la Sicurezza e l’Ambiente

Antincendio NAR

Il nuovo D. Lgs. 105/2015 (Seveso III) prevede per i soli stabilimenti di soglia “superiore” un iter semplificativo di prevenzione incidenti in occasione della introduzione di modifiche che non comportano aggravio del pre-esistente livello di rischio (Allegato L).

L’allegato L contempla due possibili iter di prevenzione incendi per le modifiche classificabili come NAR (Senza aggravio di rischio):

  • Senza aggravio antincendio: in questo caso alla dichiarazione di NAR dovranno essere allegati la documentazione di cui agli allegati I e II al D.M. 7 agosto 2012 e l’attestato di versamento degli oneri di prevenzione incendi
  • Con possibile aggravio antincendio: in questo caso bisogna richiedere, preliminarmente al NAR, l’esame progetto al Comando Provinciale competente ed una volta ottenuto la valutazione positiva, predisporre documento NAR e SCIA. Questo iter è dovuto al fatto che il NAR autorizza l’esercizio e quindi non può che essere conseguente all’esame progetto (che autorizza la costruzione).

I  criteri per cui una modifica possa essere calcolato con o senza aggravio di rischio sono espressi nello stesso allegato L della Seveso 3 e sono, purtroppo, passibili di interpretazione.

Eidos ha l’esperienza e la conoscenza dell’iter di autorizzazione sufficienti ad affiancare il Gestore durante tutto la procedura. Inoltre, nel caso venga coinvolta in entrambe le attività (NAR e pratiche antincendio), Eidos potrà coordinare i due documenti e garantire coerenza in tutta la documentazione inoltrata alle Autorità.

Per un quadro di assieme delle attività svolte da Eidos nel campo dell’antincendio consulta la sezione dedicata.