dal 1987 – Ingegneria per la Sicurezza e l’Ambiente

Analisi HazId

In alcune occasioni risulta necessario un metodo veloce per valutare, in maniera qualitativa, i rischi connessi con una installazione esistente o futura, ad esempio:

  • Durante la fase di fattibilità di un nuovo progetto per aiutare il Cliente nella valutazione della sicurezza (e i costi connessi) quando le informazioni complete per una attività di analisi quantitativa non sono disponibili o non è stato neppure affidato il compito della progettazione. Per favore, visita la pagina dedicata
  • Durante la fase di screening per la valutazione della sicurezza di un sito per identificare le unità che dovranno successivamente essere indagate con l’analisi HazOp o FMEA/FMECA (questo è un approccio alternativo all’indice DOW o analogo). Per ulteriori dettagli si veda la presente pagina
  • Durante la fase di screening per l’analisi dell’effetto domino dell’impianto per identificare le maggiori sorgenti di incidenti come la fonte della concatenazione di eventi quando una revisione della sicurezza non è disponibile o richiesta dal cliente. Per favore, visita la pagina specifica

In questo caso, Eidos può fornire al Gestore un modo più veloce e flessibile di valutare le diverse modifiche proposte in termini di:

  1. Aumento delle frequenze di accadimento o dalla severità delle conseguenze associato ad una modifica
  2. Espansione del rischio alle aree circostanti a causa della ampiezza delle conseguenze e dei livelli di esposizione

Il coinvolgimento di Eidos “prima dell’ingegneria”, aiuterà il Gestore nella ricerca della soluzione migliore che soddisfi i requisiti sopra elencati.

In accordo con quanto detto sopra, Eidos alcune volte utilizza un approccio ibrido dove l’identificazione dei top-event è fatta impiegando l’approccio HazId, ma la susseguente identificazione del rischio è basata su un approccio totalmente quantitativo (alberi di guasto, alberi degli eventi, calcolo delle conseguenze) invece che qualitativo-matriciale: questo approccio ibrido esclude eventuali spiacevoli sorprese nelle fasi successive!

E’ inoltre possibile combinare l’analisi HazId con l’analisi dei Worst cases per avere un insieme di indicazioni utili ad una valutazione preliminare.