dal 1987 – Ingegneria per la Sicurezza e l’Ambiente

FMEA/FMECA

Eidos utilizza l’approccio alle analisi FMEA e FMECA definito da IEC 60812:2006 “Analysis techniques for system reliability – Procedure for failure mode and effects analysis (FMEA)” e può condurre le sessioni usando una delle seguenti lingue: italiano, inglese.

Per i servizi Eidos in merito alle analisi FMEA/FMECA/PFMEA/DFMEA nel settore Automotive e in accordo con la IATF 16494:2016 or SAE Standard si veda FMEA Automotive.

Eidos ha una ampia esperienza di oltre 30 anni e 30000 ore nella conduzione delle analisi HazOp/FMEA/FMECA con la fornitura presso la Vs. sede sia del solo Chairman che del team completo composto da Chairman e Scribe.

La FMEA (Failure Modes and Effects Analysis) è una delle tecniche più comuni per valutare l’affidabilità di un sistema; l’analisi ha lo scopo di identificare le potenziali modalità di guasto, le relative cause, le conseguenze sulle performance del sistema ed eventuali interventi migliorativi.

La FMECA (Failure Modes, Effects and Criticality Analysis) è una estensione all’analisi FMEA che include un metodo qualitativo di classificazione della severità delle modalità di guasto permettendo l’assegnazione di una priorità agli interventi migliorativi individuati. La FMECA ha senso se, successivamente, non sia prevista una analisi quantitativa di rischio, mediante l’utilizzo della sequenza FTA – ETACalcolo delle conseguenze.

Le analisi FMEA e FMECA sono:

  • il metodo più utilizzato e di maggior dettaglio per  identificare i “Top-event”  dovuti a guasti (failure) di componenti meccanici/meccatronici (mentre la “analisi HazOp” ha come oggetto il processo).
  • lo strumento perfetto per capire come può evolversi un guasto ad una apparecchiatura soprattutto con impianti con collegamenti seriali.
  • un’attività che richiede tempo ma permette un’attenta analisi con un approccio strutturato e sistematico.
  • un utile strumento per la progettazione “in sicurezza” degli impianti, per questo utilizzo si veda “Assistenza all’ingegneria”.

Nel settore sono comuni gli acronimi DFMEA (Design FMEA), PFMEA (Process FMEA) e MFMEA (Machinery FMEA) che si riferiscono a:

  • DFMEA, una analisi FMEA (o FMECA) relativa al prodotto
  • PFMEA, una analisi FMEA (o FMECA) relativa al processo produttivo
  • MFMEA, una analisi FMEA (o FMECA) relativa alla “machinery”.

Questa distinzione è conseguente all’iter di sviluppo di nuovi prodotti: dalla fase prototipale e di R&D (DFMEA) alla successiva fase di industrializzazione del prodotto (PFMEA). L’analisi DFMEA permette l’individuazione di requisiti specifici che dovranno essere soddisfatti dal processo industriale.

Eidos registra le sessioni FMEA/FMECA usando il software XFMEA della Reliasoft.