dal 1987 – Ingegneria per la Sicurezza e l’Ambiente

HazOp

Eidos ha una ampia esperienza di oltre 28 anni e 25000 ore nella conduzione delle analisi HazOp/FMEA/FMECA con la fornitura presso la Vs. sede sia del solo HazOp Chairman che del team completo composto da Chairman e Scribe.

La analisi HazOp (HAZard and OPerability) è:

  • il metodo più utilizzato e di maggior dettaglio per identificare i “Top-event” di processo.
  • lo strumento perfetto per capire cosa può andare storto in un impianto a causa delle deviazioni dalle condizioni di processo e progetto previste.
  • un’attività che richiede tempo ma permette un’attenta analisi dei processi/impianti/operazioni con un approccio strutturato e sistematico.
  • un utile strumento per la progettazione “in sicurezza” degli impianti, per questo utilizzo si veda “Assistenza all’ingegneria”.

Eidos utilizza l’approccio HazOp “classico”, quello definito dall’ICI e codificato nello standard IEC 61882:2016, che è più oneroso in termini di risorse ma conduce ad un’analisi più esaustiva rispetto agli approcci “library based” o “knowledge based”.

Il maggiore limite dell’analisi HazOp è l’assunzione che le normali condizioni operative siano sicure e che siano usati standard appropriati durante le fasi di progetto e manutenzione. Per superare questo limite, Eidos, su richiesta, fornisce una “Pre-HazOp review” che verifica la correttezza del progetto e della manutenzione od una analisi FMEA completa.

Eidos può condurre le sessioni di HazOp usando una delle seguenti lingue: italiano, inglese, castigliano (spagnolo), portoghese e catalano.

Eidos registra le sessioni HazOp usando il software HazOp+ della Isograph UK (od altri software su richiesta).