dal 1987 – Ingegneria per la Sicurezza e l’Ambiente

Effetti domino

Eidos ha sviluppato una collezione di metodi di valutazione, basati sulla letteratura internazionale, per i seguenti eventi domino:

  • DOM_INC 2S – Metodo di screening predittivo per effetti domino da incendio
  • DOM_INC 2D – Metodo di dettaglio per la valutazione di effetti domino da incendio
  • DOM_EXP 1S – Metodo di screening predittivo per effetti domino da esplosione
  • DOM_EXP 1D – Metodo di dettaglio per la valutazione di effetti domino da esplosione
  • DOM_MIS 1 – Metodo per la valutazione di possibili effetti domino a seguito della produzione di frammenti

Tali metodi sono stati applicati a molti impianti ed hanno dimostrato una buona approssimazione dei casi reali.

Nella nuova normativa Seveso III (D. Lgs. 105/2015) è previsto (Allegato E Parte 1) un metodo specifico per “l’individuazione degli stabilimenti tra i quali esiste la possibilità di effetto domino”, che si basa su valutazioni stocastiche per classificare come credibili o non credibili le concatenazioni domino (sull’aspetto della classificazione degli eventi e della mancanza di un riferimento Nazionale si veda quanto riportato qui ).

Tale metodo è da applicarsi, a cura del CTR, tra differenti Gestore mentre non è da considerarsi vincolante l’applicazione all’interno dei “confini” di un singolo Gestore.

Nella pratica, seppur breve ma già indicativa, le Autorità di controllo vedono di buon occhio una sua applicazione anche all’interno di un impianto o di uno stabilimento. E’ importante segnalare come, prima della pubblicazione dell’Allegato E, non esistesse nella normativa Italiana alcun metodo di valutazione. E’ altresì importante sottolineare come i valori forniti in detto Allegato siano “riferimenti utili per la stima” e non sono quindi cogenti (anche se resterà in capo all’estensore del Rapporto di Sicurezza/Analisi di sicurezza motivare eventuale scelte diverse da quelle elencate nel metodo Ministeriale).

Eidos ha predisposto degli strumenti informatici che permettono una applicazione veloce e coerente del metodo di cui all’Allegato E.

Come sempre da parte di Eidos, l’applicazione del metodo verrà svolta con un approccio ingegneristico che permetterà, se necessario, l’individuazione di interventi di prevenzione e protezione tesi a ridurre, se tecnicamente fattibile, le conseguenze incidentali “domino” entro limiti gestibili.

Anche questo, scusate se insistiamo, è un ottimo motivo per cui il Rapporto di Sicurezza/Analisi di rischio sia esaustivo e completo. L’eventuale identificazione da parte degli organi competenti di effetti domino con effetti all’esterno comporterà sicuramente conseguenze sia pratiche che di immagine notevoli. Tali conseguenze possono essere evitate individuando e realizzando interventi mitigativi e fornendo pertanto alle Autorità gli scenari domino già ridotti.