dal 1987 – Ingegneria per la Sicurezza e l’Ambiente

Valutazione dei rischi di layout – LRA

Eidos sviluppa Valutazioni dei rischio connessi con il layout (Layout Risk Assessment – LRA) per una gamma di progetti dalla singola apparecchiatura a un sito completamente nuovo.

Se un rapporto di sicurezza completo, l’analisi delle conseguenze e gli effetti domino sono già disponibili la LRA si concentra, solitamente, sugli edifici e le stanze di controllo; altrimenti si applica a tutte le strutture/apparecchiature presenti.

Se, invece, la valutazione dei rischi connessi con il layout si applica durante le fasi della ingegneria Eidos prevede diversi livelli cui corrispondo diverse metodiche.

Durante la analisi di rischio nella fase iniziale del progetto (Feasibility/Basic), la LRA è solitamente sviluppata usando “distanze di rispetto” o metodi “ranking” perché in questa fase tutte le informazioni necessarie non sono disponibili per preparare uno studio completo.

Durante la analisi di rischio nella fase intermedia del progetto (FEED/Early), la LRA è solitamente sviluppata sulla base della analisi di rischio disponibili. In questa fase la LRA è già totalmente quantitativa e basato sui top-event identificati.

La LRA durante le fasi iniziali e intermedie è “orientata all’ingegneria”, dove l’obiettivo sarà quello di identificare e valutare quantitativamente l’impatto di qualsiasi modifica all’LRA del sistema progettato. In questo modo, lavorando insieme al team di progetto, Eidos fornirà una lista di miglioramenti valutati singolarmente.

La LRA durante la fase avanzata del progetto (Detailed), si basa sulla analisi di rischio disponibile e, nel caso di stabilimenti soggetti al D. Lgs. 105/2015 (Seveso 3) sul Rapporto preliminare di sicurezza per il NOF approvato dalle Autorità. La LRA in questa fase ha lo scopo di confermare le scelte fatte in precedenza.

LRA preparato durante la fase finale del progetto (“as built”), si basa sulla analisi di rischio disponibile e, nel caso di stabilimenti soggetti al D. Lgs. 105/2015 (Seveso 3) sul Rapporto Definitivo di sicurezza da inviarsi alle Autorità. Questa LRA deve confermare la previsione fatta prima poiché in questa fase risulta impossibile introdurre delle modifiche.

Per quanto riguarda gli edifici e le sale controllo, per favore visita la pagina Valutazione vulnerabilità edifici.

Per quanto riguarda l’ottimizzazione del progetto per garantire la Compatibilità Territoriale ed urbanistica (ovvero la compatibilità con le conseguenze all’esterno del sito), per favore visita la pagina dedicata.

Tutti gli studi condotti si baseranno su standard internazionali come:

  • Process Industry Practice PNE00003 “Process Units and Offsite Layout Guide”, edizione giugno 2013
  • API RP752 “Management of Hazards Associated with Location of Process Plant Permanent Buildings”, terza edizione 2009
  • API RP753 “Management of Hazards Associated with Location of Process Plant Portable Buildings”, prima edizione 2007
  • API RP2001 “Fire Protection in Refineries”, nona edizione 2012
  • API Std 2510 “Design and Construction of Liquefied Petroleum Gas Installations”, edizione 2001
  • API Pub 2510A ° “Fire Protection Considerations for the Design and Operation of Liquefied Petroleum Gas (LPG) Storage Facilities, seconda edizione 1996 (confermata dicembre 2010)
  • API Std 620 “Design and Construction of Large, Welded, Low-Pressure Storage Tanks”, dodicesima edizione ottobre 2013
  • NFPA 30 “Flammable and Combustible Liquids Code” , edizione 2015
  • NFPA 58 “Liquefied petroleum gas code”, edizione 2017
  • Chemical Industries Association UK (CIA) “Guidance for the location and design of occupied buildings on chemical manufacturing sites”, terza edizione 2010
  • AICHe Center for Process Safety (CCPS) “Guidelines for Evaluating Process Plant Buildings for External Explosions, Fires and toxic realeses”, seconda edizione aprile 2012
Pianificare attentamente la LRA conduce alla riduzione delle richieste delle risorse per l’antincendio e l’equipaggiamento con un grande risparmio sulla costruzione e l’operazione dell’impianto o del sito per il tuo cliente.