Rischi industriali (SEVESO)

Controllo di rischi e incidenti industriali secondo la direttiva SEVESO III

I tecnici di Eidos si mettono al fianco delle industrie italiane ed estere con un’accurata valutazione tecnica dei rischi e della possibilità di incidenti industriali per diversi settori (chimico fine, petrolifero, farmaceutico, alimentare, dei trattamenti industriali, fitofarmaceutico, agrochimico, ecc.).

Eseguiamo l’assiduo controllo degli impianti e dei luoghi di lavoro per accertarci del completo rispetto delle normative in vigore (Direttiva Seveso III) al fine di assicurare la prevenzione di incidenti gravi e lievi.

Una volta individuate le criticità, i professionisti si occupano della stesura di strategie e soluzioni per ripristinare la sicurezza industriale e salvaguardare l’incolumità di operai e dipendenti.

MetteteVi in contatto con Eidos per prenotare una prima consulenza e ristabilire le condizioni ottimali nella Vostra azienda.

Ingegneri per la sicurezza offrono analisi dei rischi e degli incidenti industriali chimici secondo Seveso 3

Direttiva Seveso III e D.Lgs n.105/2015: cos’è e a chi si applica

Implementata in seguito al disastro di Seveso avvenuto nel 1979 all’industria chimica ICMESA, questa direttiva regola tutto ciò che riguarda il controllo dei fattori di rischio connessi all’uso e deposito di sostanze pericolose. Per questo, si applica a tutte le aziende e agli stabilimenti industriali che trattano ingenti quantità di sostanze chimiche.

In particolare, la direttiva comunitaria europea Seveso III, entrata in vigore in Italia con il Decreto Legislativo del 26 giugno del 2015 n.105, sostituisce di fatto le direttive ormai obsolete della Seveso II adeguandosi al regolamento CLP 1272/2008/CE e al sistema unificato ONU UN-GHS per la classificazione e l’etichettatura delle sostanze chimiche.

Le normative riportate sono in costante aggiornamento per garantire, anno dopo anno, la sicurezza industriale per la salvaguardia dell’ambiente e delle persone.

Servizi per la sicurezza per la prevenzione di incidenti industriali in Italia e all’estero.
Valutazione dei rischi su sostanze pericolose secondo la direttiva Seveso 3
Consulenze per la sicurezza industriale per il settore chimico farmaceutico in Italia e all’estero

Eidos è al fianco delle industrie in Italia e all’estero

Grazie ai nostri oltre 37 anni di esperienza, abbiamo avuto modo di lavorare a stretto contatto con l’industria chimica stringendo duraturi rapporti di collaborazione con numerose aziende. Abbiamo:

  • redatto oltre 750 Rapporti di Sicurezza;
  • condotto più di 1000 studi NAR (Non Aggravio di Rischio);
  • elaborato più di 500 piani di emergenza;
  • lavorato a oltre 50 Sistemi di Gestione della Sicurezza;
  • eseguito più di 25000 ore di analisi HazOp, FMEA e FMECA;
  • predisposto oltre 15000 alberi di guasto;
  • effettuato oltre 10000 calcoli delle conseguenze.

Contattate i tecnici professionisti di Eidos per le esigenze specifiche delle Vostre aziende o stabilimenti industriali in Italia o all’estero.

 

 

Analisi di rischi e incidenti industriali chimici con ingegneri per la sicurezza

Richiedete una prima consulenza 

Rendete i vostri ambienti industriali più sicuri